lunedì 6 maggio 2013

CURIOSITA' SULLE ORIGINI DEL DOLCE NUZIALE

Buongiorno a tutti, 
questa mattina mi sono svegliata con l'intenzione di parlarVi del dolce nuziale.Qualcuno di Voi si è mai chiesto com'è nata l'usanza della torta di nozze?
Sin dall' antichità l'unione tra uomo e donna, inteso come rito nuziale, è sempre stato festeggiato, da tutte le civiltà, con simboli di fertilità e ricchezza. I Romani erano soliti regalare un dolce al miele alla sposa come augurio di fertilità e prole numerosa. Nel XVII secolo, gli invitati portavano al ricevimento dei pasticcini, che venivano posizionati su un vassoio sino a creare una montagnetta, simbolo di prosperità. Sembra che, in seguito a questa usanza, un cuoco francese abbia ideato la torta a piani glassata. In Italia, fino alla prima metà del Novecento, i matrimoni terminavano con un semplice dessert. Ma è a partire dagli anni cinquanta che l’uso della torta nuziale si diffonde diventando un elemento indispensabile a conclusione del ricevimento.

Le forme oggi in uso sono svariate:
  • torta a piani, di grande impatto scenografico (generalmente 3 o 5 piani);
  • torta a piramide, di tradizione anglosassone, con decorazione a cubi cilindrici decorati con festoni;
  • torta all’americana a più piani, in pan di spagna ricoperta da pasta di zucchero;
  • torta monopiano di diverse forme, e da decorare in modi diversi;
  • torte monoporzione, tradizione importata dagli Usa,  si tratta di torta in miniatura presentata in tanti esemplari che vengono servite ad ogni invitato.


Per quanto riguarda la farcitura e le decorazioni, c'è solo l'imbarazzo della scelta. E' bene, una volta scelto il tipo di torta, affidarsi anche al parere di un esperto pasticcere. 






Questa meraviglia di dolce, che solo al pensiero fa venire l' acquolina in bocca, viene portata intera davanti ai festeggiati; il primo taglio viene iniziato dallo sposo, con la mano della sposa poggiata sulla sua, sarà poi la sposa a servire la prima fetta allo sposo, poi alla suocera, alla mamma, al suocero, al padre e ai testimoni, mentre saranno i camerieri a servire il dolce al resto degli invitati. 

Spero di aver soddisfatto la Vostra curiosità e auguro a tutti voi, buona giornata !


A presto!





1 commento:

  1. Ciao Sabrina,
    interessante quello che hai scritto. Per il mio matrimonio ho scelto una torta monopiano a base di frutta e dalla forma di un fiore. Spero sarà stupenda e soprattutto buona e di fare bella figura con i miei ospiti.
    Ciao.
    Silvia

    RispondiElimina