lunedì 13 maggio 2013

STORIA DEL CONFETTO


Ciao a tutti, eccomi qui, oggi, con un nuovo argomento.
Vi parlerò del confetto e delle sue origini.
Secondo la storia, sembra che il confetto abbia origini  arabe e che ad inventarlo, sia stato proprio un medico, di origine araba, Al-Razi che ricopriva le pillole più amare con uno strato di zucchero per renderle gradite anche ai più piccini. Secondo alcuni i confetti esistevano già in epoca romana tant’è che i Romani usavano festeggiare, con il confetto, che era realizzato con anime di mandorle, miele e farina, le nascite e i matrimoni. Oggi sono diffuse diverse varianti di confetti: ricoperti di cioccolato bianco, ripieni di frutta, caffè, liquori vari, nocciola, pistacchio, spezie varie, etc.
Fino agli anni '70 circa, la tradizione imponeva che le bomboniere venissero spedite a parenti ed amici prima delle nozze. Oggi sono cambiate molte cose infatti la moda vuole che le bomboniere vengano distribuite dagli sposi agli invitati dopo il ricevimento, come segno di ringraziamento per essere intervenuti nel giorno più bello della loro vita.
Solitamente i confetti sono posizionati in un sacchettino all'interno della scatola della bomboniera, in un numero che varia da 3 a 5. Nel caso del matrimonio i confetti dovrebbero essere 5 perchè simboleggiano felicità, ricchezza, longevità, fertilità e salute.

A seconda dell'occasione posso essere utilizzati confetti colorati, ad esempio bianchi per matrimonio, prima comunione, cresima (gialli per il secondo matrimonio), verdi per fidanzamento, rossi per laurea o compleanni, rosa per le nozze di cotone (1° anniversario), fuxia per le nozze di seta (5° anniversario), argento per le nozze d'argento (25° anniversario) ..... oro per le nozze d'oro (50° anniversario), ecc.

Oggi è di moda allestire un angolo per la confettata, dal forte effetto scenografico, che può essere personalizzato secondo i gusti degli sposi e sulla base del tema scelto o del colore dominante presente negli allestimenti.


Nessun commento:

Posta un commento