mercoledì 26 giugno 2013

LA BOMBONIERA

Ciao a tutte,
oggi Vi parlerò della "bomboniera", dono che gli sposi fanno a parenti, amici e conoscenti in ricordo delle proprie nozze. Chiaramente la bomboniera viene donata anche in altre ricorrenze importanti, come battesimi, comunioni e cresime.
Lo sapevate che le sue origini risalgono alla fine del '500?
In quel periodo la bomboniera era un privilegio riservato a pochissimi, piccoli capolavori , alcuni incisi e cesellati da orefici esperti e realizzati in materiali preziosi, come oro, pietra dura, cristallo e contenevano inizialmente un alimento importante: lo zucchero. Solo nell' 800, questo oggetto ebbe una grande diffusione riscontrando un notevole successo, questo perchè, sia il prezzo dello zucchero che quello dei materiali utilizzati, era calato. La funzione della bomboniera era augurale, talvolta assumeva valenze simboliche di portafortuna, in altri casi era connessa all'evento nuziale.
La parola "bomboniera" deriva dal francese "bombonnière", termine con il quale si indicava nel corso del XVIII secolo una preziosa scatoletta che conteneva tipici dolci dell' epoca, i bonbon. Già a partire dal XV secolo in Italia si diffuse l' usanza dello scambio dei doni in occasione del fidanzamento mentre dal secondo dopoguerra si afferma, soprattutto in Italia, la tradizione della bomboniera in tutte le ricorrenze importanti. 

Le bomboniere dovrebbero essere scelte almeno tre mesi prima.
Bisogna considerare una bomboniera per ciascun nucleo familiare presente al ricevimento. Nel caso in cui sia presente al ricevimento una coppia di fidanzati, è buona norma regalare la bomboniera ad entrambi.
Ai testimoni è tradizione regalare una bomboniera particolare e comunque più importante, proprio in considerazione del ruolo che assumono nel giorno del matrimonio. A tutti gli invitati, ma anche a tutti coloro che, pur non presenti, hanno inviato un telegramma d' auguri o dei fiori, verrà donata la confettata, anche se alcuni sposi preferiscono non rispettare il galateo e donare comunque la bomboniera anche ai non presenti al matrimonio.

La bomboniera viene donata agli invitati dopo il ricevimento oppure consegnata con i ringraziamenti direttamente al rientro dal viaggio di nozze. Solitamente gli sposi optano per la prima soluzione.

I confetti sono da sempre il simbolo delle nozze e accompagnano sempre la bomboniera. Possono essere inseriti direttamente nella confezione o lasciati al di fuori, e in questo caso si può optare per portaconfetti, in tessuto, forme e materiali diversi.

Quindi cosa aspettate? Iniziate a curiosare!!!!!









Salve a tutti, 
ieri sera, dopo una giornata di lavoro, sono tornata a casa affamata ma senza alcuna idea di cosa preparare per la cena. Ho aperto il frigorifero e, rovistando nel cassetto, ho tirato fuori due melanzane, il peperoncino, il cesto di pomodori e dalla dispensa un pacco di pasta (ero indecisa tra fusilli e pennette, hanno avuto la meglio le seconde).

CIAK PENNE MELANZANE E PEPERONCINO

Ingredienti per 4 persone:
  • 300 g penne
  • 200 g passata di pomodoro
  • 300 g pomodorini
  • aglio
  • basilico qb
  • peperoncino a piacimento
  • melanzane (circa 300g)
  • pecorino stagionato grattuggiato
  • 20 g olio extravergine d'oliva
  • sale qb
  1. Tagliare a fette alte circa 4/5 mm le melanzane, poi dividerle a metà. Friggerle in olio finché non risultano dorate e adagiarle su carta assorbente e salare.
  2. Scaldare 1 cucchiaio di olio, aggiungere i pomodorini tagliati a metà e, dopo alcuni minuti, l'aglio (se piace usare quello liofilizzato, altrimenti metterlo intero e successivamente eliminarlo).
  3. Versare nel sugo anche la passata e un pizzico di basilico.
  4. Salare e aromatizzate con un pizzico di peperoncino.
  5. Cuocere il sugo per 10 minuti, poi aggiungere le melanzane.
  6. Proseguire la cottura per altri 10 minuti (se necessario aggiungere un po' d' acqua calda se il sugo dovesse asciugare).
  7. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e saltarla in padella con il sugo.
  8. Impiattare e aggiungere del formaggio pecorino grattuggiato.
BUON APPETITO !

giovedì 20 giugno 2013

Dopo una giornata di lavoro accompagnata dal caldo estivo, chi di voi non ha voglia di gustare un secondo delicato esaltato dai sapori delle spezie?
Ecco una ricetta semplice da preparare in pochi minuti: "carpaccio di carne e funghi".

Ingredienti per 4 persone:
  • 350 g carpaccio di manzo
  • 100 g funghi freschi
  • 20 g rucola
  • 30 g succo di limone
  • 1 cucchiaino di sale
  • olio extravergine d'oliva q.b.
Procedimento:
  1. Lavare la rucola e asciugarla.
  2. Nettare i funghi con uno straccetto umido e tagliarli a fettine sottili.
  3. Preparare un'emulsione con succo di limone e olio e sbattere con la frusta.
  4. Aggiungere sale quanto basta.
  5. Disporre le fette di carne nei piatti, poi ricoprire con i funghi.
  6. Tritare grossolanamente la rucola e distribuirla sul carpaccio.
  7. Condire con l'emulsione saporita e servire.
 BUON APPETITO!
Con l'arrivo dell'estate la voglia di mettersi a tavola e gustare un piatto caldo ci fa "sudare" solo al pensiero, allora perchè non gustare un piatto freddo e appetitoso?

Se non vogliamo rinunciare alla pasta e cerchiamo qualcosa di fresco e leggero, l'insalata di pasta è il piatto perfetto per questa stagione. Allora ecco una ricetta facile e veloce:

Ingredienti per 4 persone
280 g pasta rigata (penne o maccheroni)
200 g ciliegine mozzarella
100 g fagiolini lessati
100 g peperone giallo
100 g peperone rosso
40 g rucola
1 cucchiaino basilico in foglie (se preferite tritato fresco)
30 g olio extravergine di oliva
sale qb
Procedimento
  1. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente..
  2. Irrorarla con un cucchiaio d'olio e mescolare.
  3. Mondare e lavare le verdure.
  4. Tritare finemente la rucola.
  5. Tagliare a pezzi piccoli i peperoni e rosolarli per 6/7 minuti in padella con 1 cucchiaio d'olio.
  6. Dopo aver rosolato i peperoni, aggiungere un pizzico di sale e 1 cucchiaino di basilico.
  7. Aggiungere i peperoni alla pasta.
  8. Completare con i fagiolini a pezzetti, le ciliegine di mozzarella a spicchi e la rucola tritata finemente.
  9. Mescolare e condire ancora con 1 cucchiaio di olio e lasciare riposare per una decina di minuti prima di servire.
BUON APPETITO!

mercoledì 19 giugno 2013

CHE COS'E' LA "BOUTONNIERE"


Avete mai sentito parlare di “boutonnière”? Vi siete mai chiesti che cosa sia?
Ebbene la boutonnière  è il termine francese per indicare un piccolo fiore, simbolo di eleganza, che viene posto sul bavero sinistro dello sposo, proprio in corrispondenza del cuore. Si usa farlo indossare anche ai testimoni, ai fratelli e ai papà.

Può essere realizzata anche in piccola composizione floreale con foglie, bacche o nastri e solitamente vengono realizzate utilizzando rose bianche, gardenie, garofani e orchidee e devono essere in tono con l’abito e il bouquet della sposa.



Questo fiore all’occhiello, protagonista di una delle usanze più raffinate del passato, rappresenta quel tocco in più nel look di un uomo che fa la differenza. 

La tradizione vuole che sia la sposa a collocare il fiore all'occhiello dello sposo perché, essendo uguale al suo bouquet, rafforza ulteriormente il gesto dello scambio e dell'unione.
Dopo la cerimonia lo sposo dovrebbe donare al suo migliore amico o ad un familiare stretto il fiore, come augurio di felicità, anche se in realtà non sempre viene rispettata questa usanza.

Spero di aver soddisfatto ogni curiosità sull'argomento e vi saluto con un "caloroso" CIAO ! 

martedì 11 giugno 2013

IL MATRIMONIO A TEMA

Avete mai pensato a come sarà il Vostro matrimonio? Avete mai sognato il vostro abito, il luogo o la location?  Ogni vostro sogno può trasformarsi in realtà !
E' possibile rendere, il proprio matrimonio, unico ed originale, sarà sufficiente definire il TEMA.
Ogni proposta sarà personalizzata  per ogni coppia: dalla cerimonia, al ricevimento con scenografie sofisticate e dettagli curati in ogni particolare.

Con il matrimonio a tema i futuri sposi potranno scegliere un soggetto, un argomento, un colore o anche semplicemente una canzone, legato alla loro storia che farà da filo conduttore per tutto l’evento ed ogni dettaglio sarà ricercato e personalizzato per rendere unico questo meraviglioso giorno.

Una volta scelta la location, si passerà alla scelta dell'abito, punto di riferimento per l'ideazione di tutti i dettagli. Da qui si procederà alla scelta del bouquet, dei fiori, delle scenografie e dell'auto, senza mai perdere di vista il tema prescelto.

Importante sarà la creazione di segnaposti, segnatavoli e tableau mariage personalizzati per ogni coppia.

Allora cosa state aspettando?








RivolgeteVi ad un Wedding Planner per arrivare sereni al fatidico SI!.